Valutazione utenti | nessun voto |
La "Schorsch" (dal francese „Georges") - un pezzo unico di tipo singolare della Ferrovia Tedesca del Reich (DR).
Una storia di vita inconsueta, davvero fuori dall'ordinario, la presenta la locomotiva a vapore 18 314 della Ferrovia Tedesca del Reich (DR) della DDR, in seguito denominata „Schorsch". Messa in servizio molto tempo fa nel 1919 quale „corsiera pura" badese della Serie „IV h", la ereditò la DRG come 18 314. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, tale locomotiva nello scambio con una S 3/6 pervenne nella zona sovietica, dove la successiva VES-M di Halle aveva urgentemente bisogno di una locomotiva a vapore rapida a quattro cilindri e doppia espansione per corse di sperimentazione. Per diventare ancora più veloce, nel 1960 essa venne provvista di una caldaia ricostruita, una carenatura parziale, una nuova cabina di guida e tender nonché di una verniciatura verde. La „ciliegina sulla torta" la costituì nel 1967 la trasformazione alla combustione primaria a nafta. Alla fine del 1971 essa venne accantonata e nel 1984 venduta nella BRD. Sino dal 1986 essa rappresenta, quale prestito permanente della HEF, uno dei pezzi da esposizione nel Museo dell'Auto e della Tecnica a Sinsheim.
Prototipo: Locomotiva a vapore per treni rapidi Gruppo 02 0314-1 con combustione primaria a nafta della Ferrovia Tedesca del Reich della DDR (DR/DDR). Versione ricostruita quale locomotiva sperimentale della VES-M Halle (Saale). Esecuzione con caldaia ricostruita e carenatura parziale, sulla base della locomotiva a vapore 18 314 (precedente Badese IVh). Con deflettori parafumo Witte e Indusi da un solo lato. Condizioni di esercizio attorno al 1970/71.
Highlights
Progettazione completamente nuova.
Costruzione di metallo particolarmente filigranata.
Una gran quantità di dettagli riportati.
Di serie con inserto fumogeno e scappamento dinamico del fumo dipendente dalla velocità.
Illuminazione della cabina di guida e illuminazione del meccanismo motore commutabili in modo digitale.
Decoder Digital con estese funzionalità di esercizio e sonore.
Modello : Con Decoder Digital ed estese funzionalità sonore. Motorizzazione con regolazione di elevate prestazioni con massa volanica nella caldaia. 3 assi azionati dal motore. Cerchiature di aderenza. Locomotiva e tender ampiamente di metallo. Inserto fumogeno montato di serie, con scappamento dinamico del fumo dipendente dalla velocità. Segnale di testa a tre fanali, commutato in dipendenza dalla direzione di marcia, in funzione nel modo tradizionale, commutabile in modo digitale. In aggiunta davanti alla locomotiva due fanali rossi sono commutabili in modo digitale. Illuminazione della cabina di guida e illuminazione del meccanismo motore commutabili separatamente in modo digitale. Illuminazione con diodi luminosi esenti da manutenzione (LED) a luce bianca calda e rossi. Aggancio corto con cinematismi tra locomotiva e tender. Sul tender gancio corto con innesto NEM guidato da cinematismi. Raggio minimo percorribile 360 mm. Per grandi raggi oppure vetrina è acclusa una carenatura senza ritaglio per le ruote al di sotto della cabina di guida, per la sostituzione. Sono accluse ugualmente custodie protettive delle aste degli stantuffi e manichette del freno.
Lunghezza ai respingenti 27,2 cm.
Questo modello potete trovarlo in esecuzione per corrente alternata nell'assortimento Märklin HO sotto il numero di Catalogo 39027.