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Già nel 1936 la Ferrovia Lubecca-Büchen di quel tempo aveva fatto sviluppare presso Henschel dei treni reversibili condotti a vapore. La giovane Ferrovia Federale dopo il 1949 prese in mano nuovamente questa idea e nel 1951 assunse in esercizio i primi treni reversibili a vapore – trainati e spinti da locomotive del Gruppo 78 (precedente T 18). Queste si adattavano perfettamente allo scopo: potenti, rapide, affidabili e disponibili in numeri di esemplari piuttosto grandi. Nel caso del treno reversibile a vapore ci si orientava sulla navigazione, dove il capitano, attraverso un dispositivo per ordini, dava disposizioni su come macchine e controlli di guida siano da azionare. Simili apparecchi vennero rispettivamente installati nella carrozza pilota e nella cabina di guida della locomotiva. Nell'esercizio in spinta il macchinista sedeva nella carrozza pilota ed azionava i freni. Il fuochista sulla locomotiva in base alle prescrizioni dei comandi azionava la distribuzione ed il regolatore, e questo in aggiunta ai tradizionali compiti di fuochista. Questo sistema si comportò così bene che nel 1959 già 74 locomotive a vapore venivano impiegate nel servizio dei treni reversibili. Le T 18 viaggiavano nel traffico suburbano di Amburgo e Francoforte, nel trasporto rapido della Ruhr, nel circondario di Hannover, nei dintorni di Wuppertal ed in conclusione anche nella regione della Saar. Per il più lungo tempo le T 18 da treni reversibili si mantennero nell'esercizio preliminare alla S-Bahn tra Amburgo, Bergedorf ed Aumühle. Colà esse per l'orario invernale 1968/69 vennero sostituite dalla V 100.
Prototipo: Locomotiva a vapore Gruppo 78 adatta ai treni reversibili della Ferrovia Federale Tedesca (DB) nelle condizioni dell'Epoca IIIb attorno al 1965.
Highlights
Illuminazione di testa a LED 3x bianchi/2x rossi
Motore con indotto a campana.
Raffinati biellismi, atti al funzionamento.
Riproduzione di imitazioni dei freni, tubi di caduta della sabbia.
Modello: Modello rielaborato con illuminazione di testa a Led 3x bianchi/2x rossi commutati secondo il senso di marcia. Equipaggiato con motore con indotto a campana (senza ferro), raffinati, completi biellismi totalmente atti al funzionamento. Altrettanto con riproduzioni dei freni, tubi di caduta della sabbia e vomeretti scaccia sassi. Tutti gli assi motori azionati dalla trasmissione. Lunghezza ai respingenti 70 mm.
88068 viene completata perfettamente tramite 87074.