Diritto di recesso
Il cliente ha il diritto di recedere da ogni ordine senza fornire alcuna motivazione e con qualsiasi dichiarazione, purché esplicita, recapitata a Marklinshop.it
6.1 Informazioni riguardo al diritto di recesso (ex art. 49, comma 1, lett. (h) del d.lgs. n. 206/2005 "Codice del Consumo")
Il cliente ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest'ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
Per esercitare il diritto di recesso è necessario informare Marklin Shop di Rossi Umberto, Via Valdossola 1, 40134 Bologna o e-mail: info@marklinshop.it della decisione di recedere dal presente contratto tramite una qualsiasi esplicita dichiarazione in tal senso (ad esempio, con una lettera inviata per posta o e-mail). A tal fine è possibile, ma non è obbligatorio, utilizzare il modulo di testo standard indicato al punto 6.3. Laddove il cliente decida di non utilizzare il modulo standard di recesso allegato, dovrà presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto.
Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il cliente trasmette la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal cliente stesso, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene ordinato. In caso di contratto relativo a molteplici beni ordinati dal cliente in un solo ordine e consegnati separatamente, il termine di 14 giorni decorre dal giorno in cui il cliente o un terzo, diverso dal vettore da quest'ultimo designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene.
6.2 Effetti del recesso
A seguito del recesso dal presente contratto, Marklinshop.it rimborserà tutti i pagamenti effettuati dall'acquirente senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui Marklinshop.it viene informato dal cliente della decisione di esercitare il diritto di recesso. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso strumento di pagamento utilizzato dal cliente in fase di acquisto, salvo non si sia stabilito altrimenti. In ogni caso, il cliente dovrà sostenere solo il costo di spese di spedizione per la restituzione della merce. Il rimborso potrà essere sospeso fino al ricevimento, da parte di Marklinshop.it, dei prodotti oggetto del reso ovvero fino alla dimostrazione da parte del cliente dell'avvenuta spedizione di tali beni, se antecedente.
Il cliente è tenuto a restituire o a consegnare i prodotti senza indebito ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato la sua volontà di recedere dal contratto di compravendita.
I Prodotti dovranno essere restituiti:
correttamente imballati nella loro confezione originale, non rovinati, danneggiati o sporcati e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l'utilizzo e documentazione;
muniti del documento di trasporto (presente nell'imballo originale), in modo da permettere a Marklinshop.it di identificare il cliente (numero dell'Ordine, nome, cognome e indirizzo);
senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l'effettuazione di una normale prova dell'articolo (non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato o comunque eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita).
Ove il prodotto restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.
I costi della restituzione dei beni sono a carico del cliente e purché il cliente utilizzi i documenti per il reso forniti da Marklinshop.it e spedisca la merce dal Paese nel quale è avvenuta la consegna, in caso contrario le spese di spedizione per la restituzione, saranno comunque a carico del cliente. Il cliente è responsabile per ogni diminuzione del valore della merce risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei prodotti stessi.
6.3 Modulo standard di recesso
Il cliente che intende recedere dal contratto può
1) Utilizzare il modulo standard di recesso scaricabile qui, compilarlo e spedirlo a:
Marklin Shop di Rossi Umberto, Via Valdossola 1, 40134 Bologna o e-mail: info@marklinshop.it
2) Compilare il form di richiesta recesso
3) Ferma restando la possibilità per il cliente di esercitare il diritto di recesso comunicando a marklinshop.it qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, alternativamente all'utilizzo del modulo e del form sopra indicati il cliente può utilizzare il seguente testo standard:
Con la presente io/noi (*) notifico il recesso dal mio/nostro (*) contratto concluso per l'acquisto dei seguenti beni/servizi (*)
– ordinato il (*) / ricevuto il (*)
– nome dell'acquirente(i)
– indirizzo dell'acquirente(i)
– data
(*) Cancellare la dicitura inutile e spedire tale comunicazione a:
Marklin Shop di Rossi Umberto, Via Valdossola 1, 40134 Bologna o e-mail: info@marklinshop.it
7.Rimborsi
Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.
7.1 I rimborsi sono accreditati direttamente sul conto o sullo strumento di pagamento utilizzato in sede di acquisto. Per i pagamenti effettuati tramite bonifico bancario, il rimborso sarà effettuato sul conto utilizzato per il pagamento. Per i pagamenti effettuati tramite Paypal o carta di credito, il rimborso sarà effettuato sul conto Paypal o sulla carta di credito.
8. Servizio Clienti
Per qualsiasi domanda consulta la nostra pagina di contatto
9. Garanzia per vizi e difformità dei prodotti e informazioni supplementari
9.1 Agli acquisti effettuati su marklinshop.it si applicano le norme del Codice del Consumo in tema di garanzia per vizi e difformità dei prodotti. Al cliente saranno perciò riconosciuti i diritti di cui all'art. 130 del Codice del Consumo e tali diritti devono essere esercitati nei termini di cui all'art. 132 del medesimo Codice del Consumo.
9.2 Le presenti CGV possono essere consultate sul sito www.marklinshop.it e possono essere salvate utilizzando il relativo comando del browser (solitamente, File -> Salva con nome). È inoltre possibile salvarle ed archiviarle in formato PDF cliccando qui . Per poter aprire il file PDF è necessario aver installato sul proprio computer Adobe Reader, che può essere scaricato gratuitamente dal sito www.adobe.it, ovvero altro software analogo.
9.3 È possibile archiviare i dettagli dell'ordine e scaricare le CGV utilizzando il relativo comando del browser per salvare il riepilogo dell'ordine che appare nell'ultima schermata del procedimento di acquisto, ovvero attendendo di ricevere l'automatico messaggio di conferma dell'ordine che marklinshop.it spedisce via mail a seguito del completamento dell'ordine. Tale messaggio di conferma include i dettagli dell'ordine e le CGV di marklinshop.it e può agevolmente essere stampato o salvato tramite le funzioni messe a disposizione dai programmi di posta elettronica.
10. Legge applicabile
10.1 Le presenti CGV e i contratti di compravendita sono disciplinati dal diritto italiano (e in particolare dal Codice del Consumo – che agli artt. da 46 a 67 disciplina i contratti a distanza – e dal Decreto Legislativo 70 del 09/04/2003 in materia di commercio elettronico) e alla luce di questo devono essere interpretate.
10.2 Per qualsiasi controversia che possa sorgere in connessione alle CGV e/o ai contratti di compravendita i clienti potranno attivare una procedura di risoluzione extragiudiziale delle controversie conforme ai requisiti di cui agli artt. 141 e ss. del Codice del Consumo. Nell'ipotesi in cui il Cliente attivi la suddetta procedura marklinshop.it garantisce la propria partecipazione ad un tentativo di composizione amichevole, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Bologna.
10.3 Il Cliente ha altresì diritto di avvalersi della procedura di risoluzione delle controversie online disponibile su http://ec.europa.eu/consumers/odr/